CHE COSA È REUMA IN TOUCH
Cari colleghi, benvenuti sul portale
Reuma in Touch, un punto di incontro per tutti i reumatologi del territorio italiano che si propone di essere un’occasione di scambio, aggiornamento e approfondimento sugli aspetti chiave inerenti le patologie reumatiche.
Nel portale trovate a vostra disposizione i seguenti materiali:
• editoriali scritti periodicamente a commento di tematiche di nostro interesse clinico;
• commenti e traduzione di articoli di letteratura di recente pubblicazione;
• video-interviste che forniscono in “pillole” un aggiornamento puntuale su topic di attualità;
• report dei principali appuntamenti congressuali annuali;
• link agli abstract congressuali presenti nel web;
• news su eventi e corsi ECM
Vi invitiamo inoltre a inviare i vostri suggerimenti per implementare questo servizio in maniera tale da renderlo sempre più vicino alle esigenze che la nostra professione ci chiede di soddisfare. Buon lavoro!
Il Board Scientifico
Per comunicare con la redazione, utilizzare il seguente indirizzo:
NEWS
Reumatologia, oltre 3.500 pazienti seguiti con la telemedicinaLa SIR ha attivato nel 2020 la piattaforma “virtuale”
iARPlus che consente, ai pazienti la fruizione e ai professionisti l’erogazione di una serie di servizi a partire dalla televisita. Sono oltre 3.500 i pazienti complessivamente gestiti tramite l’utilizzo di iARPLus: il
numero di centri che hanno attivato la piattaforma è
raddoppiato dal 2020, ma la telemedicina incontra ancora troppi ostacoli. È necessario allargare la platea di pazienti monitorati, ma anche mettere a sistema i servizi e rendere interoperabili le piattaforme digitali.
Leggi il comunicato stampa completoFonte: SIR
Appello degli specialisti al 59° Congresso della Società Italiana di Reumatologia: "stop ai continui cambi di terapie per motivi economici"In Italia si registrano sempre più richieste agli specialisti da parte delle farmacie ospedaliere di passaggi da un farmaco biosimilare ad un altro per ottenere risparmi di spesa molto marginali.
È necessario il
dialogo tra le Istituzioni, sia locali che nazionali, per trovare nuove soluzioni e favorire la continuità terapeutica: in Campania per esempio, un’ottima interazione tra clinici specialisti, farmacisti ospedalieri e autorità sanitarie locali ha portato alla stesura di nuove regole condivise, che hanno permesso di ridurre i casi di “multi switch”.
Il congresso SIR di Rimini ha visto la partecipazione di oltre 1.500 specialisti da tutta Italia. Oltre alle sessioni scientifiche si è svolta anche una tavola rotonda sugli sviluppi e le nuove prospettive della telemedicina.
Leggi il comunicato stampa completoFonte: SIR
Il punto sulla digitalizzazione per i pazienti reumatologici in Italia in un webinar.Sono quattro gli aspetti su cui puntare in Italia per potenziare la telemedicina e l’assistenza da remoto dei pazienti in ambito reumatologico:
uniformità,
formazione,
linee guida e
investimenti.
È quanto affermato dal prof. Giuseppe Petrella, Presidente Commissione per l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi sanitari del Ministero della Salute durante il webinar dal titolo “Digitalizzazione per i pazienti reumatologici, a che punto siamo e dove vogliamo arrivare?” organizzato da ANMAR Onlus – Associazione Nazionale Malati Reumatici.
“Il Covid-19 ha evidenziato come sia necessario affidarsi alle nuove tecnologie digitali – ha poi aggiunto il prof. Petrella -. Servono però maggiori investimenti in questo settore perché attualmente, per la sanità digitale, spendiamo solo 22 euro pro capite contro i 40 della Francia i 60 del Regno Unito e i 70 della Danimarca. Va poi migliorata la formazione del personale medico-infermieristico che deve conoscere tutte le nuove metodiche digitali dell’assistenza. La divulgazione dell’innovazione deve avvenire anche attraverso l’emissione di Linee Guida specifiche per specialisti, medici di medicina generale, pazienti e caregiver”.
Leggi l'articolo completo Fonte: PHARMASTAR